Passa ai contenuti principali

I 5 borghi medievali più belli d'Europa


I 5 borghi medievali più belli d'Europa

Bruges 

Romantica città medievale nelle Fiandre i cui vicoli si mescolano ai canali creando un connubio unico di storia e fascino. Bruges è uno dei luoghi turistici più importanti di tutto il Belgio ed il suo centro storico nel 2000 è entrato a far parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco.

Nel cuore della parte storica sorge il Beffroi il campanile che pende verso est di mezzo metro e che, 83 metri d'altezza e 366 gradini, offre una vista straordinaria sulla città.

Curiosità: Bruges è nota come la città del cioccolato, a cui è dedicato anche un museo il Choco-Story.

Come arrivarciil modo più rapido per raggiungere Bruges è via treno da Bruxelles. La corsa dura un'ora e mezza.
Bruges è raggiungibile anche tramite bus (Flixbus) sia da Bruxelles che da Anversa.

Cosa mangiare: le cozze sono una vera specialità della cucina belga. Preparate in vari modi (in brodo, al pomodoro, gratinate oppure condite con vino o birra locale) e sempre accompagnate dalle patatine fritte, di cui i belgi rivendicano l'invenzione.



Cesky Krumlov

Situata nella regione della Boemia meridionale Cesky Krumlov è tra le città più interessanti della Repubblica Ceca. La parte vecchia della città, con il suo dedalo di stradine, è stata designata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Cesky Krumlov ospita svariati festival ed eventi durante tutto l'anno. Il più famoso è il festival della Rosa dai Cinque Petali, che viene celebrato nel fine settimana del solstizio d'estate. 

Al centro del borgo antico si trova il castello, che è il più grande della nazione dopo quello di Praga e che, oltre ad essere circondato da un parco e da un giardino, custodisce un teatro barocco conservato integralmente e utilizzato una sola volta all'anno.

Curiosità: è la città in cui è stato ambientato il film Hostel di Eli Roth

Come arrivarcida Praga è possibile raggiungere Cesky Krumlov sia in treno (Czech Railways) sia tramite bus (Flixbus e RegioJet).
In entrambi i casi la durata del tragitto è di circa 3 ore.

Cosa mangiare: Knedlíky sono i tipici canederli boemi che vengono serviti come contorno per accompagnare spezzatini, gulasch e brasati.



Colmar

La "piccola Venezia" dell'Alsazia, situata vicino al confine con la Svizzera e la Germaniaaccoglie i suoi visitatori con un meraviglioso panorama di vigneti, canali e casette tipiche.

Proprio come nella città veneta è possibile visitare il centro di Colmar a bordo di un bateau, la barca tradizionale della città, per osservare da vicino i dettagli delle strade e degli edifici tradizionali. Tra questi va segnalata la Maison des Têtes, un'abitazione di inizio '600 la cui facciata è adornata con 106 piccole teste di persone ed animali.

Curiosità: Colmar è situata sulla Route du Vin, la celebre Via dei Vini dell’Alsazia, dove si producono i più rinomati vini al mondo. 

Come arrivarciColmar si raggiunge in treno da Parigi Est (2 ore e mezzza) o da Basilea (meno di un'ora).

Cosa mangiare: il baeckeoffe è un piatto molto famoso composto da patate e tre tipi diversi di carne marinati nel vino bianco.



Trakai

La cittadina di Trakaicapitale della Lituania fino a metà del XVI secolo, è immersa nel verde all'interno di un parco nazionale ed è edificata in corrispondenza di tre laghi. Al centro di uno di questi, il Lago Galvė, si innalza il castello rosso.

Il lago Galvè può essere solcato in kayak durante le stagioni calde oppure attraversato in ciaspole durante l'inverno, quando le sue acque si ghiacciano. 

Curiosità: a Trakai risiede la più numerosa, nonchè una delle ultime, comunità di Caraiti un popolo originario della Crimea e aderente alla religione caraitica.

Come arrivarci: un bus collega la stazione degli autobus di Vilnius a quella di Trakai. Le corse sono molto frequenti e costano 2€ (il ticket si acquista direttamente a bordo).  Per raggiungere il castello sono disponibili le navette o i taxi.

Cosa mangiare: kybyn sono tortine di pasta lievitata a forma di mezzaluna, ripiene di agnello o manzo tritato e cotte al forno.



Avila

Avila è un altro esempio di borgo medievale diventato Patrimonio Mondiale dell'Umanità. La città è famosa per la cinta di mura fortificate conservata in maniera quasi intatta, al cui interno si trova la cattedrale gotica più antica di Spagna.

Durante il primo fine settimana di settembre si tiene El Mercado de las Tres Culturas e le vie di Avila tornano al Medioevo ospitando le giornate medievali. Le strade della città vengono addobbate per accogliere migliaia di visitatori e si organizzano sfilate, tornei, spettacoli, eventi gastronomici e musicali.

Curiosità: il suo nome si deve alla leggenda per cui il figlio di Ercole, dopo aver conquistato la penisola iberica, fondò una città e la chiamò come la madre Abyla.

Come arrivarci: è possibile raggiungere Avila in treno dalla stazione Estación de Madrid – Chamartín – Clara Campoamor. Il viaggio dura circa 1h e 50.

Cosa mangiare: i piatti più famosi sono a base di carne accompagnate da patatas revolconas, mentre i dolci tipico sono le yemas (dolci all’uovo).




Commenti